MORCA - personale di Paul Yaner 
L’Associazione Culturale Cantiere Sanbernardo di Pisa ospita tra le sue sacre mura “Morca”,  prima personale dell’artista pisano Paul Yaner. Dal 16 al 26 ottobre la suggestiva cornice della chiesa sconsacrata di via Pietro Gori raccoglie in mostra una serie di opere dell’autore, tra pittura, collage, fotografia di strada, graffiti e fumetti. 

Paul Yaner, nato negli anni '80 in Toscana, si forma come artista dipingendo sui muri nelle metropoli europee, americane e asiatiche a partire dai primi anni 2000. Il suo stile è una reinterpretazione in chiave contemporanea del classico lettering di matrice newyorkese, infatti nel 2019 viene ammesso nel prestigioso gruppo The Death Squad, una delle crew più importanti della storia del graffiti-writing, attivo a livello mondiale dal 1976. Sempre grazie alle sue connessioni internazionali viene notato dal gallerista newyorkese Hugo Martinez (il primo in assoluto a far esporre i writer in contesti di arte contemporanea, dal 1973) con il quale collabora alla pubblicazione “Graffiti 101” e lo invita a mostrare i suoi disegni nel suo nuovo spazio espositivo ad Harlem, Manhattan. La  produzione più recente di Paul Yaner) è stata esposta recentemente anche in spazi istituzionali come Palazzo Blu a Pisa.

“I lavori di Paul Yaner sono una serie infinita di riferimenti alla storia dell’arte e alla cultura popolare, quella più sporca e underground. I suoi lavori sono stratificati non solo nella dimensione fisica di carta, stampa e pittura ma anche in una dimensione concettuale. Le tele uniscono il figurativo della fotografia di strada, il disegno del fumetto d’epoca, il linguaggio astratto della materia e del colore e il segno primitivo dei graffiti e delle culture underground per creare immagini nuove, coerenti e originali. Immagini che commentano le nostre vite divise tra la superficialità dei nostri schermi e la profondità delle nostre interazioni sullo sfondo della città.”  -Filippo Cardella, artista & designer.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 16 ottobre alle ore 19 con il dj set di Keto (Dodobeat/Soulwine) e Ilde. L’intera durata dell’esposizione sarà accompagnata da un fitto calendario musicale: la mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 26 ottobre dalle 19 alle 22 con ingresso libero.
.
Vernissage: 
16.10.2024 / 19 – 22
DJ set W/ Keto & Ilde
.
Exhibition: 
16.10-26.10

Cantiere San Bernardo 
via Pietro Gori – 56125 Pisa
info@cantieresanbernardo.com 
www.cantieresanbernardo.com
Back to Top